Pagine

24.1.14

Valentino all'opera - Paris Haute Couture - S-S 2014


Valentino moodboard 1 - Instagram

Alla fine arrivano loro e non ce n’è per nessuno. Solo quindici minuti bastano a Maria Grazia Chiuri e a Pier Paolo Piccioli per somministrarci l’attesa dose di sospensione dalla realtà. E la fascinazione giunge puntuale, sempre. Anche quando pensi che forse la volta precedente era stata più potente o avevi sentito un brivido maggiore, si tratta di dettagli. Qui i brividi e l’incredulità sono la regola da cui non si deraglia mai. 

Le sale dell’Hôtel Salomon de Rothschild sono decorate da animali paradisiaci dipinti su pannelli e tappeti frutto della maestria di Maurizio Varano del Teatro dell’Opera di Roma. Perché come per il prêt-à-porter tutto parte dalla visita al teatro della capitale.
L’idea della primavera-estate haute couture è quella di far rivivere le protagoniste delle opere liriche, il balletto, la musica, l’arte. S’inizia così con la partitura del brindisi de La Traviata di Verdi applicata su un abito bianco delizioso



15 minutes were enough for Maria Grazia Chiuri and Pier Paolo Piccioli to give us the awaited dose of suspension of reality. And the enchantment arrives on time, also when you think that the previous time was more powerful. These are details because here the thrills and the astonishment are the standard procedure.

The rooms of the Hôtel Salomon de Rothschild were decorated with paradisiacal animals painted on panels and carpets by Maurizio Varano from Teatro dell’Opera di Roma. Even in this case everything started with the visit to the theatre of the Italian capital.
The idea at the base of the haute couture spring-summer is to make revive the protagonists of the operas, the ballet, the music, the art. The fashion show started with an adorable white dress embroidered with the score of La Traviata by Verdi. 



Da qui in poi è un susseguirsi senza tregua di Puccini, Rossini, Bizet, Norma, Madame Butterfly, Bohème, Carmen, Lakmé, Ifigenia in Aulide, Orfeo; di intarsi spettacolari con Adamo ed Eva alla maniera di Cranach e degli arazzi fiamminghi, di tutù non finiti con cigni e serpenti, 


Then Puccini, Rossini, Bizet, Norma, Madame Butterfly, Bohème, Carmen, Lakmé, Iphigenia in Aulis, Orpheus; Adam and Eve in the style of Cranach, tutus with swans and snakes, 
Valentino moodboard 2 - L'Officiel

di un bestiario naïf in omaggio a Il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns, di ieratiche tuniche da sacerdotessa,


naïf animals in homage to The Carnival of the Animals by Saint-Saëns, hieratic tunics, 


di sensazionali farfalle di piume per cappe e abiti, di pizzi settecenteschi, di seta cruda sfrangiata a mano, 



stunning feather butterflies, eighteenth-century laces, raw silk with handmade fringes, 


di uccelli, felini e scimmie ricamate e intessute, di cristalli e motivi arabeggianti. 

embroidered and woven birds, felines and monkeys, crystals and Moorish damasks. A magnificent dream dripping of beauty and pure elegance. 


Sobrietà monacale o tripudi ornamentali per narrare a ogni uscita una storia diversa. È vero che ben poche donne, al di là delle cifre e della penuria di occasioni, corrispondono a questo ideale efebico dai tratti di madonna medieval-rinascimentale ma la moda e l’haute couture sono anche sogno; un sogno di stupefacente bellezza ed eleganza pura.






Nota a margine molto poco seria: Come si conviene, il pubblico di socialite, star, ereditiere e super redattori era agghindato ai massimi livelli. Innumerevoli le mise Valentino che hanno fatto sorgere in me un dubbio esistenziale di grande portata per l’umanità: considerato che i look a cui attingere non sono tanti, come fanno gli assidui frequentatori del front row a non presentarsi con lo stesso costosissimo ma identico capo? 
Infine un evergreen dei quesiti senza risposta: come fanno le suddette star, socialite, etc. a sfidare i rigori dell’inverno gingillandosi in microabiti perfetti per il mese d’agosto? La vista di Clotilde Courau (ma anche di Lena Perminova) sotto la pioggia in shorts di voile, gambe nude e senza cappotto mi ha lasciato attonita e ammirata. 




18 commenti:

  1. Bellissimo post!
    E non posso far altro che dire: "Maria Grazia, Pier Paolo adottatemi!"

    RispondiElimina
  2. Tesoro, a parte che vado anch'io in giro senza calze e non per fare la fashionista a tutti i costi, ma semplicemente perchè i collant mi hanno sempre fatto ribrezzo e quando la moda ne ha debellato la fine, ho respirato felice e li ho gettati via tutti. Ma gambe nude a parte, taccio invece su Valentino, anzi sulla creatività di Maria Grazia e Pier Paolo. Sarà meglio. Perchè potrei anche essere denunciata alla polizia, carabinieri, vigili del fuoco e a chissà chi altro.
    Baci grandi
    MK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, Maria Katia, giuro che non ti sguinzaglierò dietro i cani nemmeno se pensi brutte cose di Maria Grazia e Pier Paolo; forse ;)
      Per quanto riguarda le gambe, c'è da dire che l'esempio di Clotilde era abbagliante ma non il più azzeccato, perché quando si esce da un auto con autista per percorrere 10 metri ed entrare in un ambiente iper riscaldato probabilmente puoi anche optare per il bikini. Per il resto - sono d'accordo che senza calze è tutto più figo e che le calze sono anche fastidiose - però io nutro davvero una grande ammirazione per voi donne in grado di camminare a lungo con gonna e senza calze magari con temperature prossime allo zero.
      Basta, devo allenarmi anch'io, sono rimasta una "ragazza" troppo fragile ;)

      Elimina
  3. E' andata così: stavo lavorando (?) e ho aperto fb per fare una pausa (detta così) e lì ho visto il tuo post, ho cliccato su Valentino live ed è stato dall'inizio alla fine da brivido!
    Ma tu sai che io non li ho trovati neppure così importabili, questi capolavori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Sandra, che bello leggere la cronaca di come è avvenuta la lettura del post. Sono contenta di averti aiutata a trascorrere una pausa piacevole :)

      Elimina
  4. Come ho scritto sul mio blog, io non ho vissuto un innamoramento della prima ora per Chiuri e Piccioli. Ho sempre trovato i loro abiti sofisticati, colti, pittorici, ma anche motlo mortificanti. Stavolta però, forse anche perchè si tratta di Couture e non si pone proprio il problema della portabiltà, ho trovati che alcuni fossero veramente favolosi, nel senso proprio del temine. L'unica su cui riesco ad immaginarli è Vanessa Traina (anche Freja, un'eterea insomma) a patto che riuscisse ad andare in giro nuda come se fosse perfettamente vestita!
    Quanto alle calze, sai cosa penso e, ti dirò, per ora resisto a non metterle, se poi mi accompagnassero anche su un macchinone di lusso ai defilè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo questi abiti sono pensati per donne eteree, proprio come io non sono. Che sia dovuto a un'inconscia forma di masochismo il mio innamoramento per il duo Chiuri/Piccioli? Comunque sì, Vanessa Traina è perfetta e anche Freja, che resta una delle mie modelle preferite degli ultimi tempi.
      Per le calze - come ho scritto anche a Maria Katia - indubbiamente se si tratta di uscire dal macchinone per entrare in un luogo debitamente riscaldato lo si può fare anche seminuda. E a pensarci bene nel mio remoto passato disco mi è capitato di fare tragitti macchina-locale in inverno con top a dir poco esigui.
      Il bello viene se devi davvero andare in giro senza autisti pronti a soccorrerti all'uscita di una sfilata; è lì che subentra la vera donna che non deve chiedere mai. Ma mi sto allenando ;)

      Elimina
  5. Che opere d'arte!!! Una vera meraviglia per gli occhi e per lo spirito :)
    Per le starlette ignude, la penso come Cecilia: è più semplice se ti mollano davanti alla sfilata con un macchinone.. ma io non riuscirei comunque! In questo periodo sembro l'ometto Michelin per tutti gli strati che indosso.. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, Giu.
      La verità è che ogni donna dovrebbe essere dotata di macchinone con autista.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Beh, sicuramente lo stile è diverso da quello del grande Valentino, d'altra parte non è più lui ha concepire gli abiti. Però credo che sia una diversità non irrispettosa, insomma che non sia uno stravolgimento totale. Altrimenti non credo che avremmo mai visto Giammetti e Valentino stesso assistere alle sfilate e applaudire. Basta pensare a che cosa è successo in passato.

      Elimina
  7. Eccoci, come al solito ho sbavato ed avuto svariati mancamenti, pero' non e' stata una delle mie preferite, ho trovato una pecca: i colori. Partendo dal presupposto che e' l'haute couture per la primavera estate, mi aspettavo un po' di colore in piu' ed invece a parte il mantello con le farfalle ( che rimane la mia uscita preferita insieme ad il primo vestito con le note ) i colori erano piatti ed ammazzerebbero chiunque pure Gisele ( nel mio ragionamento, piu' o meno condivisibile, influisce molto che un abito costi piu' o meno 40.000 euro ), del resto non avendo ancora trovato il fidanzato emiro che me li regali devo pur trovare il pelo nell'uovo no????? Baci!

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Vale, sono abbastanza d'accordo con quello che dici. Anche per me questa non è stata la sfilata top del duo delle meraviglie e probabilmente i colori come sottolinei tu influiscono. Però è stata una grande sfilata e per me la migliore dell'ultima sessione haute couture.
      Comunque se io e te avessimo un fidanzato emiro penso che di peli nel proverbiale uovo ne troveremmo ancora di più ;)

      Elimina
  8. un opera d'arte, la più bella che abbia mai visto, dal live a casa purtroppo. i miei designer preferiti non si smentiscono, e non si smentiranno mai. siluette statuarie e nubi inebrianti di organze ricamate e abiti vittoriani che sembrano assettarsi sul fondo, sono stati i capi più belli... potrei continuare per giorni

    RispondiElimina
  9. Spettacolare, ma stavolta ho l'impressione che ci siano troppe cose messe insieme. Poi ovviamente il tuo intro mi spiega tutto, tutto diventa più chiaro. Eppure mi resta un dubbio, come se ci fosse meno organicità delle altre volte... ecco, forse uno spettacolo un po' più chiassoso, e ricco di dettagli mozzafiato!

    RispondiElimina
  10. Valentino sa sicuramente come sorprendere sempre! Il mio preferito è il vestito dedicato a 'Adamo ed Eva' di Cranach...a Natale sono andata a Londra e ho visto il quadro originale! Che coincidenza :P

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin'

    RispondiElimina