Abbiamo atteso
sette anni, ma finalmente il primo album di Kavinsky
vede la luce. Si chiama Outrun,
un nome non casuale. Perché rimanda all’universo simbolico del producer
francese, fatto di zombie, automobili e anni ’80. Perché il correre più veloce
è proprio di un approccio che riesce ad essere anni luce avanti pur guardando
al passato. Back to the future.
We’ve been waiting for seven years. Finally
the first album by Kavinsky is out. Outrun isn’t a fortuitous name. It
refers to the Kavinsky’s symbolic universe,
characterized by zombies, cars and eighties. His approach can be in the future
though he refers to the past.
Vi siete mai chiesti perché Vincent
Belorgey si è inventato la storia della Ferrari Testarossa,
dell’incidente, del 1986, dello zombie? Non si tratta solo di una trovata
commerciale. Kavinsky è legato
intimamente a quel periodo, innanzitutto da un punto di vista musicale. E il
suo stile sta lì a testimoniarlo. Senza ridursi a una banale ripetizione del
già sentito. È piuttosto un omaggio, una citazione, una rivisitazione
contemporanea degli anni ’80. Kavinsky si
considera un nano sulle spalle di giganti.
Have you ever asked yourself why
Vincent Belorgey has made up a Ferrari Testarossa-car crash-1986-zombie
history? It isn’t just about a marketing trick. Kavinsky is deeply bound to that period, above all musically. His
style testifies it. It isn’t just an ordinary repetition of something already
listened. It’s rather an homage to the eighties. Kavinsky is a dwarf on the giants’ shoulders.
Outrun è uno strano collage. Nei 13
brani ci sono anche quattro vecchi successi dell’artista transalpino (Testarossa Autodrive, Nightcall, Dead Cruiser, Grand Canyon).
La differenza fra prima e ora (come detto in un precedente articolo) si
avverte, ma a rimanere invariato è lo stile. Le sonorità kavinskiane sono
immediatamente riconoscibili, hanno una loro peculiarità che le distingue da
tutte le altre. Anche in un pezzo come Suburbia
– con i suoi inserti hip hop – il sound di Kavinsky
è inconfondibile.
Outrun contains
also four old hits by Kavinsky (Testarossa Autodrive, Nightcall, Dead Cruiser, Grand Canyon).
The kavinskian sound is immediately recognisable, his style is extremely
peculiar. Consider Suburbia: also in
this case – a strange hip hop-electro experiment – the sonority is unmistakable.
La prima parte
dell’Lp è decisamente più incisiva: Prelude
è un antipasto a base di Eighties e suoni spaziali; Blizzard è un’immersione elettronica nel prog con un sample
ripetuto ossessivamente, una struttura semplice con lievi variazioni; Protovision è Kavinsky allo stato puro, musica da colonna sonora con un afflato
epico; Odd Look sembra composta a sei
mani da Sébastien Tellier e dai Daft Punk. Un cantato distorto di sottofondo
e arpeggi alla massima potenza per il miglior pezzo di Outrun; Rampage si rifà
ai Justice più baroccheggianti.
L’ultima parte non
è all’altezza della prima (senza cadute di stile tuttavia). First Blood è probabilmente la traccia meno
convincente: un esempio di discopop che un po’ stona con la matrice
kavinskiana.
Non ci resta che
attendere – dopo anni in cui l’abbiamo visto all’opera come dj – i suoi live in
Italia. La curiosità e le aspettative sono molte. Outrun è già uno degli album del 2013.
The first part of the album is the most
trenchant: Prelude is an
eighties-spatial sounds incipit; Blizzard
joins together electro and prog with a sample repeated compulsively; Protovision is the quintessence of Kavinsky, soundtrack music with an epic
afflatus; Odd Look looks to be
composed by Sébastien Tellier and Daft Punk together. A distorted voice
and powerful arpeggios make it the best track of Outrun.
The last part doesn’t keep up with
the first (without being ordinary however). First
Blood – for example – is a discopop track which clashes with the kavinskian
printmark.
Etichette: 1986, cars, daft punk, eighties, Electro, hip hop, Kavinsky, nightcall, outrun, protovision, sebastien tellier, testarossa, vincent belorgey, zombie