Mad About Youuu: College Girl

Catherine Deneuve - Pinterest












Sinistra: illustrazione Holly Leonardson - Pinterest. Destra: Alexa Chung - ph. Bruce Weber - Love Magazine - Pinterest.
















Cristina Miraldi - Fall-Winter 2013-14









College Girl
Il tempo della scuola è passato da un pezzo ma come forse avrete intuito (leggendo qui) lo stile collegiale tagliato con un pizzico di tomboy mi fa impazzire: colletti bianchi che spuntano da vestitini un po’ da novizia un po’ da educanda, scarpe stringate o con cinturini baby, cappottini maschili, cravatte, borse-libro e un massiccio uso di bianco e nero in onore di Mademoiselle Coco, colei che per prima sdoganò il guardaroba di sartine, domestiche e scolare.
La giovanissima Catherine Deneuve con colletto alla Claudine è l’immagine della nostra College Girl. Poi un po’ d’ispirazioni e un perfetto abito-grembiule di Cristina Miraldi.
Infine due mie proposte di look: una decisamente impegnativa, l’altra con più capi low cost.
Il mio tratto infantile è difficile da abbattere e perciò vi avverto: c’è il rischio che in futuro continui a pubblicare altre variazioni sul tema; abbiate pietà.




The time when I attended school has gone by but the college style with male items drives me crazy: white collars, boarder-girl or novice dresses, laced or t-bar shoes, male coats, ties, book-clutches and a profusion of black and white in honor of Mademoiselle Coco, the first who legitimized the wardrobe of seamstresses, housemaids and schoolgirls.
A young Catherine Deneuve is the picture of our College Girl. Then there are some inspiring images and a perfect Cristina Miraldi pinafore.
Finally here are my two collages with outfits college style.

Da sinistra: Cravatta in lana e metallo, Cor Sine Labe Doli (169 euro); top-camicia con davantino in chiffon e piqué, Acne; semplice e dritto l'abitino in viscosa, & Other Stories; cappottino zebrato ton sur ton, Carven; stringate in vitello spazzolato con graffette metalliche, Coliac; book clutch in edizione limitata ispirata alle favole dei Fratelli Grimm, Olympia Le-Tan; vernice nera e velluto bianco per le scarpe t-bar da educanda, Valentino; borsa cartone del latte in canvas ricamato, Olympia Le-Tan.





























*

Da sinistra: cappotto maschile color-block, & Other Stories; papillon in ceramica opaca con punta oro, Cor Sine Labe Doli (135,20 euro); camicia in viscosa con colletto-ruche e riprese, & Other Stories; stivaletti stringati con stringa a contrasto, Chloé; scamiciato in pelle con fibbia in metallo, Chloé; colletto in cotone chiuso da spilla-insetto in ottone; Toi et Moi (220 euro); romantica camicia in cotone e seta con davantino in pizzo, & Other Stories; book clutch in edizione limitata con la copertina anni Trenta di Peter and Gretchen, Olympia Le-Tan; gonna svasata in lana, & Other Stories.





Etichette: , , , , , , , , ,