Beg for More è
il nome del lavoro d’esordio dei Modern Blossom, duo nato nel 2011 a metà strada tra new-dark wave ed electro-pop.
L’album – che si può scaricare gratuitamente sul sito del gruppo o ascoltare in
streaming su soundcloud – contiene 7 brani.
A Common Poetry e Velvet Shoulders –
rispettivamente ad aprire e chiudere Beg
for More – sono i pezzi più convincenti. Nel primo l’eredità new wave è
immersa in un mare di arpeggi elettronici stile Crystal Castles; nel secondo a dominare è la voce riverberata e
distorta. Il resto del disco è pieno di buone intenzioni e “difetti di
gioventù”. La title-track è un prodotto grezzo da limare: l’impressione è che
ci siano troppi suoni e che i vari elementi non siano ben “sintonizzati” tra
loro. Lo stesso si potrebbe dire di A
Sickness called Faith. Pur non “spaccando”, Beg for More è un’interessante opera prima. Spetta ai Modern Blossom affinare quanto di buono
c’è nell’album.
Beg for More is the first Lp by Modern Blossom, duo born in 2011. The album – you can
download it for free from the site or listen to it on soundcloud – contains 7
tracks.
A Common Poetry and Velvet Shoulders are the
best of them. In the first the new wave legacy combines with electro arpeggios
in the style of Crystal Castles; in
the second the voice – reverberated and distorted – prevails. The rest of the
Lp is full of good designs and naïvety. The title-track is a raw material:
there are too many sounds and the various elements aren’t balanced. You can say
the same about A Sickness called Faith.
Beg for More doesn’t rock. However it’s an
interesting debut album. Modern Blossom have the task of
refining the path begun with that album.
Altro nome nuovo è quello dei Red Button, progetto nato meno di un
anno fa. In My Room è l’Ep d’esordio,
composto da 5 brani (scaricabile dalla netlabel stato elettrico). Minimo comun
denominatore del lavoro è la matrice punk, rivisitata alla luce
dell’elettronica dell’ultimo decennio (dall’electroclash alla tech-house fino
alla nu-rave più recente).
Il difetto di In My Room – evidente soprattutto in Karma K – è l’incapacità di andare al di là della stagione nu-rave
massimalista alla Toxic Avenger,
ormai consumatasi.
Il pregio di In My Room è la forza d’impatto dei pezzi. Punkrestein è una bomba a mano che strizza l’occhio alle sonorità
(che a ElectroMode, per la verità, non tanto piacciono) dei Cyberpunkers e dei Bloody Beetroots; Walking
Dead Trip si riallaccia più al filone Sexinvaders;
Shapeshifter ammalia con un intro
dark da film horror. Bassi profondi, accenti electro-tech alla Vitalic e distorsioni alla Bloody sono gli ingredienti della
traccia.
Red Button is a project born less than one year ago. In My Room is the debut Ep, made up of 5 tracks (you can download
it from the netlabel stato elettrico). Its lowest common denominator is the
punk background, assimilated through the electro music of the last decade
(electro-clash, tech-house, nu-rave).
The defect of In My Room –
evident above all in Karma K – is the
disposition to stay within a dead and buried nu-rave trend.
The value of In My Room is the
energy of the tracks. Punkrestein is
a hand grenade, which winks at the sounds of Cyberpunkers and Bloody
Beetroots (not among our favourites); Walking
Dead Trip refers to Sexinvaders; Shapeshifter begins with a horror movie
intro. Deep basses, electro-tech sounds after the manner of Vitalic and distorsions in the style of Bloody Beetroots are the main elements
of the track.
Etichette: Electro, Modern Blossom, Red Button