Salone del Mobile (Parte 1) - Wallpaper Handmade III

E come da previsione, i primi quattro giorni del Salone del Mobile sono trascorsi all'insegna di cieli plumbei e pioggia battente.
Insomma le condizioni climatiche ideali per spostarsi tra le centinaia di eventi, presentazioni e party che affollano la settimana più movimentata e attesa dell'anno.
Ma il popolo dei design addicted - confluito a Milano da tutto il mondo - è praticamente impermeabile e pronto a tutto pur di non mancare agli appuntamenti hot di un'agenda che stroncherebbe un maratoneta.
Con ritmi decisamente più umani, o forse subumani, ElectroMode c'era e c'è.

Questa è la mini cronaca del suo personale tour e delle cose più interessanti finite sulla sua rotta, cominciando dalla serata del 17 aprile col party di Wallpaper Handmade III a Palazzo Brioni, assediato come da copione da un melting pot cosmopolita, eccentrico e molto cool.
Una folla allegra e in movimento perenne tra cortile, terrazzo e i tre piani ospitanti i pezzi commissionati dalla rivista inglese a designer, artisti e aziende, chiamati a collaborare per dare vita a una perfetta sintesi di eccellenza artigianale e creativa. Ovviamente prestigiosissimi i nomi coinvolti: da Alexander McQueen a Karl Lagerfeld, da Gucci a Neil Barrett, da Minotti a Lindsay Adelman, da Steidl a Thierry Dreyfus, per citarne solo alcuni.

Di seguito le immagini che abbiamo catturato nel corso della serata con la scarsa lucidità lasciataci dalla confusione e da un eccesso di flute, oltre che con una fotocamera molto poco professionale (come si può vedere).

"Paper Passion" Perfume - Lagerfeld, Steidl, Druckerei Verlag e Geza Schoen - Il profumo di un libro appena stampato ricreato da Gerhard Steidl e Geza Schoen; packaging Karl Lagerfeld.


Maschera - Alexander McQueen - Variazione sul tema della s-s 2012  
A sinistra, Lampadari ghiacciolo in vetro e portacandele fungo in bronzo - Lindsey Adelman. A destra, s'intravede 88.... After Klein - Idris Khan & Annie Morris e Comme des Garcons - Totem omaggio ai portafogli della maison creata da Rei Kawakubo.
Elément de Lumière, Millimétronome - Thierry Dreyfus - Per rallentare i ritmi frenetici dei nostri tempi, a partire da quelli del Salone del Mobile
Rifacimento della poltrona e del pouf "Jensen" - Neil Barrett e Minotti - Jacquard double-face con stampa zigzag enfatizzata e disarticolata per la versione di Barrett della celebre poltrona creata da Rodolfo Dordoni.
Cioccolato Wallpaper - Marou e Rice Creative
Cioccolato Wallpaper - Marou e Rice Creative
Macchina di Mike Abelson - cofondatore della Postalco - usata per stampare a mano set unici di carta da regalo e biglietti d'auguri
Wrapping Paper Set - Postalco


Immagini: ElectroMode

Etichette: , ,